Nurchi

Progetto Disegni dell’Ambrosiana
             1. Catalogo Nurchi

Il Progetto Disegni dell’Ambrosiana è finalizzato a raccogliere con i supporti metodologici, scientifici e tecnologici attualmente disponibili l’insieme dei disegni esistente in Ambrosiana con l’obiettivo di renderne possibile la conoscenza, l’ammirazione e lo studio in ogni angolo del mondo. 
Il contenuto del Progetto si sostanzia della presentazione integrale di tutti gli strumenti di ricerca dei disegni, compresi i Cataloghi che nel tempo sono stati prodotti in Ambrosiana, delle immagini dei disegni e dei relativi studi prodotti e che si produrranno nell’arco di validità del Progetto. 
Il Progetto è maturato nell’ambito della svolta comunicativa che la Veneranda Biblioteca Ambrosiana ha generato con la nascita dei nuovi strumenti di diffusione: la Newsletter e il nuovo Sito Web. 
Le pubblicazioni on line via via realizzate saranno rese disponibili per tutti i tipi di lettori multimediali oggi esistenti e la loro versione ad alta fedeltà per gli studiosi potrà essere accessibile su schermi adeguati una volta insediata un’apposita postazione della Mediateca Ambrosiana, cui si potrà accedere con le stesse modalità della consultazione oggi in vigore nella Biblioteca Ambrosiana.
La sostenibilità del Progetto è garantita dal Curatore Newsletter & Website VBA, dallo Staff che lo affianca e da quanti, lettori, studiosi, volontari, sostenitori, vorranno promuoverne la fattibilità e la realizzazione.
Il Progetto iniziale si sviluppa nel triennio 2106-2018 e si articola in pubblicazioni implementabili periodicamente sino alla loro conclusiva ed unitaria interattività.
La prima pubblicazione avviata riguarda il catalogo base oggi in uso in Biblioteca Ambrosiana, il Catalogo Nurchi. Citato da più fonti, compresa l’autorevole fonte della Notre Dame University, il Catalogo Nurchi viene per la prima volta reso visibile anche a chi non può essere fisicamente presente nella Biblioteca Ambrosiana. Lo si riproduce nella sua realtà fisica, nella digitazione di ogni sua pagina e nell’interattività della sua rubrica, per consentire lo sviluppo di un secondo passo: l’interattività anche tra ogni numero del catalogo dei disegni e l’immagine stessa dei disegni.

Fabio Trazza                                                                                 Ambrosiana, 7 dicembre 2015 

Il Catalogo Nurchi sfogliabile e con rubrica interattiva >>>

VENERANDA BIBLIOTECA AMBROSIANA Piazza Pio XI, 2 - 20123 Milano, Italy MM1-Cordusio / MM3-Duomo +3902806921 +390280692215 - Visualizza MAPPA
P.I. 04196990156 Copyright @ 2009 Veneranda Biblioteca Ambrosiana. Tutti i diritti riservati
il Curatore Fabio Trazza, gestione dall'Ambrosiana, in Torretta +390280692305 / +390280692339